Azienda

Situata in posizione incantevole, affacciata sul Lago di Viverone, "Cellagrande" è circondata dai suoi vigneti di Erbaluce, tutti di proprietà che si estendono su una superficie di cinque ettari, da un parco con fontane ed alberi ultracentenari, palme ed ulivi.

L'azienda occupa la sede di un ex convento benedettino del XII secolo di cui restano la chiesa, in parte ancora nell'originaria struttura romanica e il campanile anch'esso romanico.
Non vi sarà così difficile capire perchè abbiamo scelto questa magnifica sede per dare vita alla nostra grande passione per il vino e la cura della sua produzione.

Il vitigno autoctono dell'Erbaluce ci ha subito conquistati con i colori caldi ed ambrati che assumono i suoi acini, ma soprattutto con l'incredibile duttilità e le enormi potenzialità che abbiamo deciso di sfruttare fino in fondo per ottenere prodotti di qualità, attraverso la selezione delle migliori uve, attuando un contenimento delle rese di produzione. La voglia di migliorare, ci spinge ad investire grandi energie per affinare di giorno in giorno la qualità dei nostri prodotti di cui ci prendiamo cura in ogni fase del ciclo di produzione.

Proprio la volontà di crescere in termini qualitativi, ci ha portati ad un ampliamento dei locali con una profonda ristrutturazione della cantina ed al rinnovamento delle attrezzature per vinificare con il massimo rispetto l'Erbaluce. La fermentazione dei nostri vini avviene a temperature controllate in modo da esaltare le caratteristiche organolettiche proprie del vitigno.

Con il passare del tempo abbiamo capito che l'Erbaluce ha un solo problema: è poco conosciuto nella realtà enologica italiana; abbiamo così intrapreso un cammino che ha come obiettivo principale quello della valorizzazione di questo meraviglioso vitigno, che è sicuramente in grado di regalare qualcosa di speciale. Il nostro punto di partenza per il raggiungimento dello scopo è il metodo classico, prodotto che insieme al metodo charmat lungo, ha fatto la sua apparizione più recentemente rispetto all'Erbaluce passito che negli anni è riuscito ad affermarsi maggiormente, ma che non tarderà a posizionarsi proprio per le sue caratteristiche uniche.

Venite a trovarci, vi troverete immersi in un'atmosfera di assoluta tranquillità, il posto ideale per fermarsi in un momento, e perchè no, di sorseggiare un buon bicchiere di vino