Azienda Agricola Bagnod

1946

Dal 1946 in continua evoluzione.

Da oltre 70 anni uniamo tradizione, esperienza e tecnologie moderne, per offrirti prodotti alimentari di grande pregio. Per noi ogni lavorazione è un’autentica opera d’arte: i nostri prodotti sono realizzati artigianalmente con materie prime fresche e selezionate, rispondendo a standard di qualità elevati e seguendo metodi rigorosi tramandati da più generazioni.

La stessa cura e passione la trovi anche nei nostri agriturismi a Piverone, in provincia di Torino, e Ayas, in Valle D'Aosta, e nella nostra azienda vitivinicola sul Lago di Viverone, luoghi perfetti per trascorrere splendide giornate all’insegna del relax o per degustare ottimi vini e piatti locali realizzati con gli ingredienti provenienti dalla nostra azienda.

Di recente abbiamo abbracciato il settore delle energie rinnovabili, investendo nella produzione di energia rinnovabile da biogas. Ad oggi produciamo energia elettrica, termica e biometano nel totale rispetto dell’ambiente, sfruttando solo il letame dei nostri allevamenti e colture dedicate.

Roberto
Bagnod

Le Nostre Realtà

La Schiavenza

Agriturismo - Piverone

La Tchavana

Agriturismo Val d'Ayas 

La Meridiana

Bar a Fromage - Mandrou

CellaGrande

Azienda vinicola

La nostra storia

La storia dell'azienda Bagnod comincia nel 1946 quando i coniugi Gino e Clelia Bagnod, trasferitisi dalla Val d’Ayas a Piverone, acquistano la
cascina “La Schiavenza”. Qui lavorano con passione per migliorare i sistemi di allevamento senza snaturarne la genuinità, rendendo più efficienti le produzioni e alimentando gli animali a pascoli e fieno. Qualche anno dopo il figlio Roberto inizia a trasformare il latte aprendo un piccolo punto vendita in azienda. Da subito i prodotti caseari e le carni dell'azienda vengono apprezzate dai consumatori per la loro qualità.

Dopo questa prima esperienza imprenditoriale, i Bagnod acquistano un alpeggio in Val d’Ayas, nella loro terra d'origine, dedicandosi alla produzione dei prodotti tipici valdostani, su tutti la celebre Fontina DOP e il recente Gran Gessato d'Ayas prodotto con latte ovino da pecore lacaune che pascolano a 2000 metri di altitudine in Val d'Ayas. Nel 1999, al fine di valorizzare al meglio questi prodotti, i titolari inaugurano il ristoro agrituristico “La Tchavana”, struttura che nasce adiacente al fabbricato del vecchio alpeggio. 


Nel 2001, la Famiglia Bagnod decide di aprire un secondo agriturismo a Piverone, dando la possibilità ai propri clienti di gustare i prodotti dell'azienda anche nei mesi invernali (periodo nel quale il bestiame sverna a Piverone). Nasce così l'agriturismo “La Schiavenza”, che prende il nome dall’omonima cascina.


Grazie ad alcuni vigneti ereditati dai propri cari a Carema, la Famiglia svolge anche una piccola produzione di vino Nebbiolo Maison Veja che si può trovare in tutti i locali dell’azienda. 

Nel 2006, prendendo spunto da una visita in Germania, l'azienda Bagnod si cimenta in un nuovo settore puntando sull’energia rinnovabile da biogas. Tra i pionieri in Italia ad aver avviato la produzione rinnovabile da Biogas Agricolo da cui deriva energia elettrica ,termica e biometano nel totale rispetto dell’ambiente, sfruttando i reflui zootecnici di nostri allevamenti i sottoprodotti i residui agricoli e le colture dedicate.


A pochi anni dalla nascita di questa attività, l’azienda produce annualmente 8 milioni di kilowatt annui, ovvero il fabbisogno energetico medio di ben 2.000 nuclei familiari composti da 4 persone. 


Un ciclo che si completa oggi con l'acquisto di CellaGrande, una location esclusiva sul lago di Viverone dove la Famiglia produce il vino Erbaluce dell'omonima azienda e dove si possono degustare tutti i prodotti dell'Azienda Bagnod come formaggi freschi, fontina DOP, yogurt e salumi.

Vuoi lavorare con noi?

Inviaci il tuo curriculum vitae

transumanza azienda agricola bagnod 2018