Cantina

dsc01334-1800x1200-1

AZIENDA VINICOLA

L’Erbaluce tra storia e passione.

La produzione del vino Erbaluce di Caluso DOCG è il punto di forza di CellaGrande. I colori caldi e ambrati delle sue uve ci hanno conquistati fin da subito e spinti a intraprendere un percorso di valorizzazione di questo vitigno autoctono dall’incredibile duttilità, ma poco conosciuto all’interno della realtà enologica italiana.

CONTATTACI

LA NOSTRA CANTINA

Produciamo vino pensando alla tradizione.

La nostra Cantina,  costruita all’interno di un ex convento benedettino del XIII secolo, è stata recentemente ristrutturata e dotata di nuove attrezzature per la vinificazione; luogo ideale per tour enogastronomici  di esperti del settore o semplicemente per sorseggiare un bicchiere di vino in buona compagnia.

foto02-2000x1333

LA NOSTRA CANTINA

Produciamo vino pensando alla tradizione.

La nostra Cantina, sede di un ex convento benedettino del XII secolo, è stata recentemente ristrutturata e dotata di nuove attrezzature per la vinificazione, luogo ideale per tour enogastronomici con sommelier esperti o semplicemente per sorseggiare un bicchiere di vino in buona compagnia.

I NOSTRI VINI

Un bene prezioso frutto del nostro territorio.

Attraverso un’accurata selezione delle uve, con rese moderate e fermentazioni a temperature controllate, siamo in grado di garantire vini di alta qualità che  spaziano dai bianchi a base Erbaluce ai rossi strutturati della viticoltura Eroica Canavesana.

L’Erbaluce di Caluso DOCG, unico nel suo genere, può esser lavorato in tre modalità diverse da cui si possono ottenere vini bianchi fermi, passiti dolci da fine pasto e spumanti; per quest’ultimi ritroviamo un’ulteriore distinzione tra spumanti semplici, come il Metodo Charmat, e spumanti più “tecnici”, come il nostro Metodo Classico di cui conserviamo 60 mila bottiglie dal 2004 ad oggi, costituendo una riserva preziosa per CellaGrande e per questo territorio.

Novità del 2020, ma ottenuto sin dalla vendemmia ’17, è il Carema DOC; un vino di grande struttura a base di Nebbiolo Picutener, vitigno autoctono delle zone montane dell’omonimo paese (Carema) che si estende sui confini del Piemonte con la Valle d’Aosta.

LE NOSTRE BOTTIGLIE

Alcuni prodotti: