Don Vignac

Brandy di Erbaluce
Da una base di vino Erbaluce viene sapientemente elaborato dai mastri distillatori della Valdotaine, nel paese di Saint Marcel in Valle d’Aosta. 

CellaGrande

Descrizione

La qualità di un distillato inizia con una grande attenzione nella selezione e nella scelta delle materie prime, dalla loro conservazione attuata in contenitori ermeticamente chiusi onde evitare il contatto con l’aria che provoca alterazioni non desiderate. Si passa quindi agli alambicchi tradizionali a vapore. Lentamente, per rispettare i naturali equilibri, in circa 4 ore, goccia a goccia si raccolgono quasi 15 litri di distillato. Si apre il vapore e, dopo un’ora circa, incomincia ad uscire il primo distillato e si “taglia la testa”, ovvero si raccoglie la prima parte del distillato e la si elimina. Si continua con la raccolta del “Cuore”, del distillato terminato il quale il vapore sarà chiuso perché la “Coda “qualitativamente povera, viene eliminata. Dopo la distillazione riposa 20 mesi in barrique.

Caratteristiche organolettiche ed abbinamenti:
Alla vista: si presenta con un intenso giallo dorato dai riflessi ambrati
Al naso: si riscontrano piacevoli note eteree e balsamiche di eucalipto seguite da eleganti profumi di frutta secca, vaniglia e liquirizia
Al palato: è avvolgente ed equilibrato, di lunga e vanigliata persistenza.

Si consiglia in abbinamento a pasticceria secca a base di pasta di mandorle, biscotti tradizionali piemontesi e cioccolato fondente. 

Brandy Don Vignac CellaGrande


By Bagnod

Vieni a degustare il "don vignac" a cellagrande

“IL CHIOSTRO”

Blend da uvaggio tardivo

“MEMORE”

Vino rosso da tavola

“FRANCIGENO”

Metodo Martinotti, Brut

“ARDOREM”

Erbaluce di Caluso Passito DOCG

“TARDIF”

Vino bianco tardivo

"BRUT"

Metodo Classico Brut

“San Michele”

Erbaluce di Caluso DOCG

“Grapa Erbalus”

Grappa da vinacce di Erbaluce

“Don Vignac”

Brandy di Erbaluce

Desideri informazioni sui nostri vini o sulla nostra Cantina?